PROMETEO EDUCATIONAL partner del Progetto Transnazionale SKILL IT all’interno del programma ERASMUS +
Posted in Cooperazione

QUAL’E’ IL RAGIONAMENTO DI BASE SU CUI SI FONDA SKILL IT?

Skill IT è un accordo Europeo transnazionale riguardante la formazione innovativa e strategica degli adulti. Il suo scopo è quello di realizzare e incrementare strategie volte a favorire lo sviluppo di competenze basilari, nello specifico competenze digitali per gruppi di adulti designati – adulti con un basso livello di formazione o con nessuna qualificazione, adulti occupati in mansioni che non richiedono grandi qualifiche, disoccupati, migranti, soggetti economicamente inattivi e soggetti anziani.

Skill IT mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Occuparsi degli adulti svantaggiati o a rischio esclusione, con un basso livello di conoscenza e competenza digitale;
  2. Migliorare le competenze digitali di adulti, facenti parte dell’Unione Europea, attraverso strategie mirate e d’ inclusività;
  3. Rafforzare la collaborazione tra le organizzazioni locali e regionali nei paesi partecipanti al progetto, attraverso il programma di peer-mentoring;
  4. Incrementare la competenza digitale e l’alfabetizzazione tra i gruppi più difficoltosi, con lo scopo di raggiungere i 7 paesi partner del progetto, attraverso l’utilizzo di un approccio innovativo e transnazionale volto a coinvolgere enti di formazione per adulti, locali e regionali, insegnanti, istruttori e gli studenti adulti in prima persona.
  5. Incrementare ed estendere l’accesso a opportunità di apprendimento, in accordo con Europe 2020, ET 2020 e con gli obiettivi dell’Erasmus+.

La mission di Skill IT è quella di permettere agli studenti adulti provenienti dai diversi target groups e ai membri dello staff dei paesi partecipanti, di cooperare in modo innovativo al fine di realizzare e sviluppare un innovativo modello di formazione in ambito di ‘Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione’ ovvero ICT. Il nuovo modello realizzato sarà testato dai 7 paesi partecipanti: Irlanda del Nord, Turchia, Repubblica Ceca, Italia, Grecia, Spagna e Croazia.

 

OBIETTIVI DI SKILL IT

  1. Creazione di un report contenente l’analisi delle necessità digitali degli adulti, appartenenti ai target groups dei paesi partecipanti – verrà somministrato un questionario a 210 adulti.
  2. Realizzazione di un tabella che includa il profilo di competenza del modello ICT, corredata dalle conoscenze attese, competenze e obiettivi formativi del modello ICT.
  3. Corso di formazione per i peer-mentor (figure che verranno formate e si occuperanno della trasmissione del modello ICT ai fruitori con indice di alto svantaggio informatico) , basato sul profilo di competenze delineato, inclusivo di curriculum e linee guida del corso, con successiva implementazione con 21 adulti appartenenti ai paesi partner del progetto.
  4. Creazione del Modello ICT – curriculum, struttura del corso e attuazione con 84 adulti.
  5. Rilascio del Skill IT Toolbox provvisto di linee guida, metodi, moduli di formazione con lo scopo di incrementare la competenza e l’alfabetizzazione digitale degli adulti svantaggiati.
  6. Promozione dello scambio di esperienze, ulteriori sviluppi legati all’innovatività e alla rete transnazionale realizzata tra le associazioni locali di ciascun partner partecipante al progetto.
  7. Sito web Skill IT contenente tutti i prodotti realizzati.

Prossimo meeting:

23-23 Marzo 2017 – Thessaloniki (GR)

CLICCA SUL LOGO SKILL IT PER NAVIGARE SUL SITO WEB DEL PROGETTO.


 

preview-lightbox-skill it logo

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart