Formazione e lavoro: SEMINARIO PER I GIOVANI
Posted in Formazione

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni?NEET?  Allora Garanzia Giovani fa per te!


Cos’è Garanzia Giovani?

Dal 1° maggio 2014 è partita in Italia Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il piano europeo con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai giovani tra i 15 e 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa. Garanzia Giovani rappresenta un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Attenzione hai tempo fino al 30 Giugno 2018!

Quali sono le misure previste per i giovani?

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. Inoltre, per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di calibrare la misura dell’azione in favore delle necessità e delle attitudini del giovane.

 

Quali i vantaggi per le imprese che aderiscono a Garanzia Giovani?

Il piano oltre ad essere un’importante occasione per i ragazzi, trova nel le imprese di tutti i tipi numerosi benefit che permettono di investire su giovani motivati per rinnovare ed incrementare così il loro capitale umano.

A tale proposito IFOR PMI PROMETEO è impegnata, nell’ATS #misuregiovani#puglia in cui Forpuglia è capofila, insieme ad altri enti di formazione e molti partner quali Randstad, Legacoop, CNA, Distretto dell’Informatica e Distretto della Creatività, scuole ed enti di formazione dislocati su tutto il territorio Regionale nella promozione dei servizi previsti dal piano.

Per le cooperative, le aziende, gli ordini professionali, i liberi professionisti ed associazioni che vorranno aderire all’iniziativa, è prevista, la possibilità di attivare dei tirocini formativi, di durata semestrale ( il numero dei tirocinanti sarà proporzionale al numero dei dipendenti) con il quale le aziende possono valutare, conoscere e scegliere i ragazzi più idonei al proprio fabbisogno, con i quali eventualmente instaurare un rapporto di lavoro. Garanzia Giovani prevede un sostegno economico per i tirocinanti, pari a massimo 450 euro mensili ( di cui 150 a carico dell’azienda ospitante e 300 erogati direttamente dell’INPS); rappresenta, pertanto, un’opportunità per far confluire sul nostro territorio un incentivo volto a migliorare le condizioni sociali ed economiche con ricadute positive per l’intera comunità locale.

Al termine dei tirocini formativi sono previsti bonus occupazionali  a tutte le aziende che vorranno continuare i rapporti lavorativi con i giovani producendo delle nuove assunzioni a tempo indeterminato, determinato e anche part time. Gli incentivi previsti da Garanzia Giovani per le assunzioni variano a seconda della tipologia di contratto da € 1.500,00 a € 6.000,00 e sono cumulabili con tutti gli incentivi e sgravi previsti dalla normativa sui rapporti di lavoro e dal JOB ACT. Inoltre le imprese possono al termine del tirocinio richiedere una formazione del tirocinante ex-post, sempre finanziata, per rifinire la preparazione del ragazzo.

 

 Come faccio a partecipare?

Se sei un ragazzo per aderire al progetto dovrai registrarti sul portale Sistema Puglia (http://www.sistema.puglia.it/) cliccare sul Banner Garanzia Giovani su “Iscriviti al Progetto – Procedura di Adesione” e compila il modulo on line).

Successivamente verrai contattato dal CPI ( Centro per l’impiego) di competenza per un colloquio di profiling e successivamente dovrai procedere alla scelta dell’ATS ( nel nostro caso #misuregiovani#puglia) che avrà premura di prenderti in carico, e procedere con le misure di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo.

 

Se invece sei un’azienda visita il nostro sito www.prometeonlus.org clicca su Garanzia Giovani – Imprese e scarica e compila il modello di vacancy per la disponibilità ad accettare tirocinanti e rimandare il tutto a saveriolapi@prometeonlus.it

 

Garanzia Giovani : Un’impresa per il tuo futuro!

Sono già numerosi i ragazzi che hanno aderito a Garanzia Giovani con l’ATS #misuregiovani#puglia e che hanno iniziato a svolgere le misure del programma.

Per saperne di più: 

Il 09 Gennaio 2018, nell’elegante cornice della sala B.Ronchi si svolgerà il seminario informatico “Le opportunità di formazione e lavoro per i cittadini europei”  dalle ore 16:00 alle ore 18:00 la partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare la tua adesione compilando il form online.

 

Per ogni altra informazione, dubbio o chiarimento visita il nostro sito www.prometeonlus.org nella sezione Garanzia Giovani – FAQ oppure contatta il nostro Youth Corner attivi dal Lun-Ven 09.00-13.00 e Mart-Giov 16.00-19.00 presso le sedi di Trani:

 

Youth Corner TRANI c/o IFOR PMI PROMETEO

Contatti: Dott. Lapi Saverio
Indirizzo: Via Andria, 157 – 76125 Trani
Telefono: 0883 500536
Fax: 0883 492461
e-mailsaveriolapi@prometeonlus.it

 

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart