SKILL IT: Gennaio/Marzo 2018 parte l’Implementation Phase
Posted in Cooperazione

SKILL IT : programma di alfabetizzazione informatica e tecnologica rivolta alle fasce deboli e con situazioni di fragilità sociale, arriva in Italia.
Il progetto Skill IT  è parte del programma Erasmus Plus, un più ampio modello di sviluppo di politiche sociali e culturali comprendente disparati campi di applicazione e di ricerca sociale quali, formazione, scuola, life-long learning, sport e università.

Skill IT nasce dall’esigenza di rendere fruibile e accessibile la tecnologia ICT (Information Communication Technologies) a tutte le realtà con un basso tasso di alfabetizzazione e difficoltà di accesso ai digital device.
In un mondo sempre più interconnesso, dove la maggior parte dei servizi alla persona è reperibile on line, e la comunicazione è sviluppata secondo protocolli 2.0, esistono realtà sociali ignare o impossibilitate a fruire delle potenzialità reali che le ICT forniscono.

Il rischio è quello di generare un digital human divide, ovvero una disparità, un gap tra chi ha l’accesso a queste tecnologie e chi no.
L’obiettivo di Skill IT è quello di fornire il know how necessario per l’utilizzo dei device tecnologici alle realtà in condizione di fragilità (basso reddito, immigrati, anziani ecc. ) attraverso percorsi di formazione gratuita e duraturi nel tempo.

La Prometeo Educational , realtà operante nel terzo settore da più di venti anni, è partner del progetto Skill IT e in qualità di ente accreditato nei servizi socio educativi e di formazione, di ricerca e sviluppo di modelli di apprendimento, ha dato vita ad uno schema di acquisizione delle abilità informatiche di facile accesso e comprensione rivolto a quel target d’utenza in stato di fragilità.

Dopo una prima fase di coodinamento del progetto, si è passati alla fase operativa di somministrazione di questionari conoscitivi per indiviudare un target group di riferimento e le esigenze informatiche in materia ICT di ciascun possibile fruitore delle attività formative.

La raccolta dei risultati ha fornito uno specchio dei “needs” e sulla base di questi dati abbiamo adattato il modello di apprendimento ICT rimodulando le “materie” ed il timetable delle attività

Di seguito alleghiamo un link da cui è possibile accedere ad un ulteriore elenco di domande di controllo per rendere il training personalizzato sulla base dei risultati ottenuti!


https://goo.gl/forms/C1okTgqxJL3d0jiq1

I dati raccolti verranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini di una ricerca socio perdagogica condotta dai nostri operatori

 

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart